ACCORCIAMO LE DISTANZE – A tutti sei venuto incontro

Carissime famiglie di Andalo, Delebio, Piantedo,
vi raggiungiamo con le indicazioni per il nuovo tratto di cammino che ci chiama a prepararci al Natale, vivendo il tempo di avvento che inizia con questa domenica 29 novembre.

________________________________________________________________

Partecipazione alla messa

Come sapete, è possibile celebrare le messe rispettando le norme di sicurezza che ci sono date. Il primo modo di prepararsi al Natale è certamente quello di scegliere di vivere con la nostra comunità il cammino delle quattro domeniche di avvento.

Per chi non se la sentisse di venire in chiesa per motivi di prudenza legati alla propria condizione di salute (penso specialmente alle persone molto anziane o a chi ha patologie gravi), abbiamo ripreso a trasmettere la messa della domenica mattina sul canale youtube Andepian.
Magari figli e nipoti possono aiutare i nonni a sintonizzarsi…e fare loro compagnia.

Lungo il cammino di avvento trasmetteremo le seguenti celebrazioni:
domenica 29 novembre: 10.30 da Delebio – Prima domenica di Avvento
domenica 6 dicembre: 10.00 da Piantedo – Seconda domenica di Avvento
martedì 8 dicembre: 10.30 da Andalo – Solennità dell’Immacolata
domenica 13 dicembre: 10.30 da Delebio – Terza domenica di Avvento
domenica 20 dicembre: 10.00 da Piantedo – Quarta domenica di Avvento

Un altro modo per dire al Signore che ci stiamo preparando ad accoglierlo, potrebbe anche essere quello di scegliere di partecipare ad una messa feriale lungo la settimana.

________________________________________________________________

Per la preghiera in famiglia
Trovate nelle nostre chiese due strumenti predisposti dalla nostra diocesi, che possono accompagnare il cammino di preghiera in famiglia.

il libretto “Accorciamo le distanze” pensato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile (dove lavora la nostra amica Silvia che ci ha aiutato nel Grest della scorsa estate)

la cartolina “luce della vicinanza”, preparata dall’Ufficio di pastorale familiare, che ci aiuta ad essere vicini a chi soffre e a chi si prende cura di loro.

Entrambi gli strumenti si possono prendere gratuitamente in Chiesa, uno per famiglia in modo che bastino per tutti.

________________________________________________________________

Due gesti di carità possibili

CESTO DELLA CARITA’
Siamo abituati in avvento e quaresima a raccogliere viveri durante le messe festive…
questa volta il bisogno è ancora maggiore e i cesti resteranno esposti e visibili sempre durante l’apertura anche feriale delle nostre chiese. Servono: latte, caffè, biscotti, fette biscottate, zucchero, marmellata, tonno, scatolame, carne in scatola, olio, pasta, riso.

OFFERTE PER LA PICCOLA OPERA DI TRAONA
Da decenni la casa “Piccola Opera” di Traona – attraverso l’impegno e la carità delle suore che la dirigono e di tanti operatori e volontari – offre accoglienza e aiuto ai bambini che non sono potuti credeste serenamente nella loro famiglia di origine.
Oggi si trova in difficoltà economica per la onerosa sostituzione di una caldaia, che serve la grossa struttura. Vorrei proporre ad ogni famiglia di scegliere di fare una offerta perché la casa di questi bambini e mamme in difficoltà possa continuare a ospitarli in serenità.
L’idea, se vi va di condividerla è questa: decidiamo per Natale di destinare alla Piccola Opera uno dei regali che potremmo ricevere, dicendo ai nonni, o ad uno zio: “per Natale sarei felice se anziché regalarmi un libro, un gioco, una felpa…mi dessi una busta con qualcosa da dare alla Piccola Opera di Traona”. Per chi vuole partecipare, queste offerte possono essere consegnate durante la novena o alle messe di Natale.

________________________________________________________________

Adorazione e Confessioni
Oltre alla disponibilità per le confessioni che daremo nei giorni immediatamente precedenti al Natale, vengono proposti tre spazi di preghiera e possibilità di vivere il Sacramento della Riconciliazione:
sabato 5 dicembre, dalle 9.30 alle 11.00 ad Andalo
sabato 12 dicembre, dalle 9.30 alle 11.00 a Delebio
sabato 5 dicembre, dalle 9.30 alle 11.00 a Piantedo

________________________________________________________________

Novena di Natale
Speriamo di riuscire a vivere insieme la novena di Natale nelle nostre Chiese parrocchiali, a partire dal 16 dicembre, rispettando tutte le norme di sicurezza necessarie.
Faremo sapere nei giorni immediatamente precedenti quali saranno gli appuntamenti, le modalità e gli orari di questi appuntamenti.

________________________________________________________________

Messe di Natale
Come sapete, la situazione è in evoluzione.
Certamente le messe ci sono e continueranno ad esserci nei tempi a venire.
Vedremo le indicazioni che arriveranno sugli orari da rispettare e sceglieremo per tempo come fare per permettere a tutti di partecipare alla messa di Natale in sicurezza.
Chiedo a tutti collaborazione e disponibilità ad adattarsi agli orari possibili e ad accettare anche qualche condizionamento e limitazione.

________________________________________________________________

Buon cammino di Avvento a tutti

Leave a Reply

Your email address will not be published.